Lo Spettacolo della Musica

 

Menu Principale

La Leggenda di Delicata Civerra

 

Lo Spettacolo della Musica

con

La Leggenda di Delicata Civerra

IL MUSICAL

 la leggenda di delicata civerra

 LA LEGGENDA DI DELICATA CIVERRA

 

Il musical è basato sul racconto storico di Pasquale Albino, noto autore e poeta campobassano, riguardante la guerra tra crociati e trinitari, e in particolare del dramma occorso alla fanciulla Delicata Civerra e il suo amato Alfonso Mastrangelo. Il racconto patrio dell'Albino, pubblicato nel 1870, è ambientato nella città di Campobasso nel periodo del 1587.

Delicata Civerra, una giovane fanciulla di 20 anni, campobassana, di origine crociata, si innamora di un giovane trinitario, Fonzo Mastrangelo. I due innamorati appartengono a famiglie di congreghe diverse, Crociati e Trinitari, il quale si odiavano a morte per la prevalenza sul territorio di Campobasso, e in quei tempi, era vietato il matrimonio tra le  diverse congreghe.


I due giovani si ritrovano senza il consenso dei genitori al matrimonio, eppur di incoronare il loro sogno d'amore, si frequentano di nascosto. Un giorno di primavera mentre Delicata conversava con Fonzo e gli porgeva un fiore in segno del suo amore, i due vengono sorpresi da Andrea Civerra, padre di Delicata; Andrea scoppia di collera, e, allonntanando i due innamorati, segna il loro destino per sempre.